Giornata Mondiale della Lingua Madre
Il 21 Febbraio si è festeggiata nel nostro Istituto la Giornata Internazionale della Lingua Madre proclamata dall'UNESCO per promuovere la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo.
La nostra "lingua madre" è una parte fondamentale di noi e della nostra identità, essa esprime le nostre radici e le nostre tradizioni e proteggerla significa proteggere noi stessi. L'obiettivo della giornata è stato quello di offrire agli alunni un'esperienza di conoscenza e di riflessione sulle nostre scuole e sulle società sempre più multiculturali. Tanta emozione per gli alunni di altre culture che si sono esibiti in letture, filastrocche, poesie, racconti, ninne nanne e canzoni nelle proprie lingue madri con relative traduzioni in lingua italiana.
Grande curiosità tra gli alunni italiani nel riconoscere e valorizzare le tante lingue "diverse" presenti all'interno di ogni classe.
La finalità dell'iniziativa proposta, è stata quella di far comprendere che le culture si incontrano e si confrontano arricchendosi a vicenda senza tuttavia dimenticare le proprie origini. I bambini e i ragazzi con le loro riflessioni personali, ci insegnano che ogni lingua ha le sue caratteristiche, le sue diversità, le sue bellezze e come tale va curata....preservata ...e considerata un tesoro!