Contenuto principale

Per Ciascun modulo formativo sono previste 12 ore in presenza, 8 di tutoraggio online su piattaforma, 4 ore di progettazione, monitoraggio, valutazione e produzione di materiali. Ecco una sintesi dei corsi previsti :

Area tematica : Autonomia didattica e organizzativa

La formazione delle figure di staff nell'istituzione scolstica

tutti i docenti

Area tematica : Autonomia didattica e organizzativa

Utilizzo dei sociali a fini didattici: opportunità e limiti

tutti i docenti

Area tematica: Didattica per competenze, innovazione metodologica, competenze di base

Progettare per competenze

docenti di scuola secondaria I e II grado

Area tematica: Didattica per competenze, innovazione metodologica, competenze di base

Percorsi di innovazione metodologica (didattica laboratoriale, flipped classroom, cooperative learning) nelle dicipline testate dalle prove INVALSI I CICLO

docenti IC

Area tematica: Didattica per competenze, innovazione metodologica, competenze di base

Percorsi di innovazione metodologica (didattica laboratoriale, flipped classroom, cooperative learning) nelle dicipline testate dalle prove INVALSI II CICLO

docenti sc secondaria II grado

Area tematica: Didattica per competenze, innovazione metodologica, competenze di base

PROGETTARE PER COMPETENZE nel I ciclo e nel I biennio della scuola secondaria di II grado

secondaria I e II grado

Area tematica: Didattica per competenze, innovazione metodologica, competenze di base

Metodologia per l'insegnamento della musica nella scuola primaria- II livello

docenti sc. Primaria

Area tematica: Didattica per competenze, innovazione metodologica, competenze di base

Metodologia per l'insegnamento della musica nella scuola dell'infanzia

docenti sc. Infanzia

Area tematica: Competenze di lingua straniera

Competenze metodologiche CLIL I CICLO

docenti IC

Area tematica: Competenze di lingua straniera

Competenze metodologiche CLIL II CICLO

 docenti sc. secondaria II grado

Area tematica: inclusione  e disabilità

BES/DSA strumenti per l'inclusione I grado

docenti IC

Area tematica: inclusione  e disabilità

BES/DSA strumenti per l'inclusione II grado

docenti sc. secondaria II grado

Area tematica: inclusione  e disabilità

Progettare curricoli inclusivi

tutti i docenti

Area tematica: inclusione  e disabilità

Aspetti normativi e quadro ICF con particolare applicazione alla redazione della modulistica- I GRADO

docenti IC

Area tematica: inclusione  e disabilità

Aspetti normativi e quadro ICF con particolare applicazione alla redazione della modulistica- II GRADO

docenti sc. secondaria II grado

Area tematica: Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile

Costruire la relazione per prevenire il disagio a scuola: aspetti relazionali nella professione docente- II LIVELLO

tutti i docenti

Area tematica: Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale

Pedagogia interculturale: pratiche, strategie e strumenti per l'integrazione degli studenti con cittadinanza non italiana

tutti i docenti

Area tematica: Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale

Progettare curricoli di cittadinanza- I GRADO

docenti IC

Area tematica: Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale

Progettare curricoli di cittadinanza- II GRADO

docenti sc. secondaria II gado

Area tematica: Valutazione e miglioramento

Le prove INVALSI come leva di miglioramento nella didattica degli apprendimenti- I GRADO

 docenti IC

Area tematica: Valutazione e miglioramento

Le prove INVALSI come leva di miglioramento nella didattica degli apprendimenti- II GRADO

docenti sc. secondaria II grado

Area tematica: Valutazione e miglioramento

 Valutare per competenze- I GRADO

docenti IC

Area tematica: Valutazione e miglioramento

Valutare per competenze- II GRADO

docenti sc. secondaria II grado

La rete di scuole Pavialearning XP prevede l'attivazione di corsi di aggiornamento su diversi moduli formativi, a partire dal mese di gennaio 2019.

I corsi che si terranno presso IC Dante saranno i seguenti:

Titolo del corso

Progettare e creare in 3D

Area di riferimento

Il corso si propone di percorrere un intero ciclo di progetto e
sviluppo di un prototipo 3D, partendo dalla modellazione fino alla stampa definitiva degli oggetti

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di I e II grado

Argomenti

Introduzione alla progettazione e alla modellazione di
oggetti.
• Introduzione al software di modellazione 3D OpenScad
• Piattaforme di condivisione di oggetti.
• Introduzione alla stampa 3D
• Progettazione e stampa in 3D

Competenze in uscita:

Saper utilizzare un software di modellazione 3D
Saper utilizzare una semplice stampante 3D

Docente

Marzio Rivera

Sede del corso

IC Dante Voghera

Periodo

Gennaio- Marzo

 

Titolo del corso

Grafica e comunicazione

Descrizione

Il corso si propone di guidare i docenti alla progettazione e alla
realizzazione di locandine, biglietti, inviti e adesivi usando software di grafica vettoriale open source, stampanti e plotter da taglio

Destinatari

Docenti di scuola primaria e secondaria di I grado

Argomenti

1 cenni sulle tecniche di comunicazione efficace nella
realizzazione di locandine, biglietti, inviti ecc..
2 utilizzo inkscape per la progettazione e realizzazione biglietto
/locandina/invito
3 utilizzo inkscape per la progettazione e realizzazione biglietto
/locandina/invito - condivisione lavoro svolto e confronto
4 utilizzo del software di grafica per realizzare adesivi
5 stampa adesivi e utilizzo del plotter da taglio

Competenze in uscita:

1 Utilizzo software di grafica vettoriale
2 Utilizzo di un plotter da taglio

Docente

Simone Barbieri

Sede del corso

IC Dante- Voghera

Periodo

Febbraio -Marzo