Mark è uno dei tanti alunni stranieri neo arrivati nel nostro Istituto. Arriva dall'Egitto ad anno scolastico iniziato con tutta la sua famiglia e viene inserito nella classe 2 D della scuola Primaria Dante. Non si esprime, se non nella sua lingua madre, probabilmente in un dialetto arabo che parla solo con i suoi famigliari. Appare da subito impaurito....spaesato, a lui piace tanto vagare nei corridoi della scuola, sempre alla ricerca del fratello maggiore che si trova in una classe al piano superiore dell'edificio. Non sempre è interessato alle attività didattiche, ma piacevolmente inserito nella classe dove è ben accolto dai compagni e dalle docenti. Compila con l'aiuto della mediatrice culturale il questionario d'inserimento. Mark risponde con entusiasmo, a lui piace giocare, andare in bicicletta, divertirsi all'aria aperta e frequentare la scuola. Trova molto difficile la lingua italiana perché è una materia che non ha mai studiato, sa di essere un alunno pigro e si stanca molto a cercare di parlare nella nuova lingua, a volte dice di fare tanta fatica a fare amicizia proprio perché non capisce e non sa parlare in italiano, ma vuole impararlo per aiutare i suoi genitori in Italia. Ora Mark è seguito da una Mediatrice Araba e frequenta giornalmente il Laboratorio di Alfabetizzazione Linguistica nella scuola. Adesso Mark è più
sereno, se non trova le parole ci parla con gli occhi e mostra soddisfatto a tutti il proprio lavoro.