Sabato 9 marzo si è svolta la premiazione del Concorso Lions International "Un Poster per la Pace”. Tema dell’anno scolastico 2018/2018 “LA SOLIDARIETA’ E’ IMPORTANTE”. L'Istituto Comprensivo Via Dante di Voghera collabora da anni con il LIONS CLUB per trasmettere alle giovani generazioni i valori di pace e di convivenza civile attraverso iniziative didattico-educative e culturali. Hanno partecipato al Concorso tutte le classi terze della Scuola Secondaria 1° grado , sotto la guida dei docenti di Educazione artistica.
Presenti alla cerimonia di premiazione il Presidente del Lions Club Voghera .Dott. Fabio Milanesi e la Prof.ssa Loredana Tosolini.
Il Dirigente Scolastico Marco Barbisotti ha ricordato agli alunni l’importanza della Pace, grande valore che si basa anche sulla collaborazione e l’accettazione dell’altro e che , se interiorizzata fin dalla giovane età.
Il primo classificato ha ricevuto 300 euro mentre agli alunni classificati dal secondo al sesto posto 100 euro ciascuno. A tutti è stato consegnato un attestato di partecipazione.
Da 31 anni i Lions del mondo organizzano il concorso
nelle scuole per incoraggiare i giovani di 11, 12 e 13 anni ad esprimere la loro visione della pace.
Questo concorso artistico per ragazzi incoraggia i giovani di tutto il mondo a esprimere la loro visione della pace. Per oltre 25 anni, milioni di ragazzi di quasi 100 paesi hanno preso parte al concorso.
I poster vengono giudicati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema.
I poster passano attraverso diversi livelli di selezione: locale, distrettuale, multidi_strettuale ed internazionale. A livello internazionale, la giuria, costituita da esperti di arte, pace, giovani, educazione e media, sceglierà il vincitore del primo pre_mio e i vincitori dei 23 premi di merito.
I vincitori a livello internazionale verranno notificati entro il 1° febbraio di ogni anno.
Il vincitore del primo premio internazionale si aggiudicherà 5.000 dollari e il viaggio per partecipare a una speciale cerimonia di premiazione.
Ognuno dei 23 vincitori del premio al merito riceverà un premio di 500 dollari in contanti e un certificato di partecipazione.
I partecipanti, utilizzando diverse tecniche, fra cui il disegno a carboncino, a pastello, a matita e a tempera, esprimono ogni anno un differente tema riferito alla pace. I lavori sono molto vari e riflettono le esperienze di vita e la cultura dei giovani artisti.
I giudici, esperti provenienti dal mondo dell’arte, dei media, dello sviluppo giovanile e delle comunità umanitarie, selezionano 24 finalisti internazionali, rappresentanti degli oltre 350.000 ragazzi che partecipano al concorso ogni anno. I poster sono condivisi a livello globale attraverso internet, i social media, i diversi canali informativi e alcune mostre itineranti.