Presente anche l'IC di Via Dante all'incontro conclusivo del Progetto "COME L'OKAPI" tenutosi presso Artkademy di Milano. Il Progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale si è svolto in 60 località nelle dodici province della Regione Lombardia. Il nostro Istituto ha rappresentato la provincia di Pavia. Si sono realizzati percorsi formativi in contesti formali e non formali grazie anche alla coprogettazione di educatori, docenti, dirigenti e realtà territoriali.
L' obiettivo è stato quello di sviluppare negli alunni la consapevolezza della diversità come "valore" da condividere attraverso il rispetto delle caratteristiche di ciascuno e immedesimandosi 'nei panni dell' altro' per attivare comportamenti empatici e inclusivi.
È stata inoltre stimolata tra tutti i membri della comunità una riflessione sui temi della cittadinanza globale e sulla convivenza pacifica per sviluppare un senso di appartenenza alla comunità globale. Alunni, docenti, genitori e cittadini attraverso un nuovo strumento di confronto "l'Open Space Technology Lab" hanno progettato iniziative per favorire l'inclusione e hanno realizzato opere collettive "i murales" che rappresentano la sintesi dei valori appresi e che si trovano tuttora appesi nelle scuole partecipanti.
I bambini dai più piccoli ai ragazzi sono stati i grandi interpreti di questo progetto attivandosi a scuola con i propri docenti per continuare a parlare di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.