Sano...divertimento per i bimbi della primaria
che hanno aderito al programma europeo introdotto dal regolamento (CE) n. 1234 del Consiglio del 22 ottobre 2007 e dal regolamento (CE) n. 288 della Commissione del 7 aprile 2009. Esso è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino piu corrette abitudini alimentare e una nutrizione maggiormente equilibrata; questo soprattutto nella fasi in cui si formano le loro abitudini alimentari.
Obiettivi del programma:incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini compresi tra i sei e gli undici anni di età; realizzare un più stretto rapporto tra il "produttore-fornitore" e il consumatore, indirizzando i criteri di scelta e le singole azoni affinchè si affermi una conoscenza e una consapevolezza nuova tra "chi produce" e "chi consuma"; offrire ai bambini più occasioni ripeture nel tempo per conoscere e "verificare concretamente" prodotti naturali diversi in varietà e tipologia anche per potersi orientare fra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare una scelta consapevole; le informazioni "ai bambini" saranno trasmesse con metodologie pertinenti e relative al loro sistema di apprendimento (es. laboratori sensoriali).
Gli strumenti: le arance sono state trasformate in gustosa marmellata..genuina e senza aggiunta di conservanti. Il sapore leggermente amaro che le caratterizza è stato una vera scoperta per i bambini delle classi prime B e D della scuola Dante. Spalmata su fette biscottate e su craker, oltre ad essere uno spuntino sano, è stata motivo di condivisione e socializzazione per i piccoli buongustai.