Bambini, insegnanti, genitori e nonni alle prese con un "insolito" strumento didattico
Venerdì 17 Aprile, anche per gli alunni delle classi IB e ID e per tutte le seconde della Scuola Primaria “Dante”, ha preso avvio il progetto “Orto in Condotta”. Si tratta di un percorso formativo triennale non rivolto solo ai bambini ma anche ad insegnanti, genitori e nonni che insieme creeranno una collaborazione concreta per la cura dell’orto della scuola, nell’ottica del rispetto dell’ambiente, delle culture e colture del territorio e nel recupero di tradizioni agricole perse o in via di estinzione.
L'orto sarà “uno strumento didattico per conoscere il territorio, i suoi prodotti e le sue ricette ma anche occasione per incontrare esperti artigiani, produttori e chef della comunità locale”.
Il Professor Teresio Nardi, fiduciario per la Condotta di riferimento “Slow Food Oltrepò Pavese”, durante l’incontro svoltosi nel salone della scuola, ha illustrato ai piccoli uditori con l’ausilio di ricordi di esperienze personali, la necessità della cura della terra e del conseguente rispetto dell’ambiente perché da ciò scaturiscono benessere e salute. Il ciclo delle stagioni, le coltivazioni tipiche del territorio, la parsimoniosa gestione delle risorse, sono fondamentali per la sopravvivenza non solo umana ma anche del Pianeta. I bambini, interessati e partecipi, hanno posto domande e portato contributi alla discussione.
Ospiti d’onore della giornata e sicuri collaboratori del Progetto anche nonno Luciano, nonno Rocco e il signor Antonio che venerdì prossimo saranno, con i piccoli apprendisti contadini, protagonisti della semina dell’orto della scuola situato nel “Cortile dei Tigli”. Questa è l'attività richiesta per la prima annualità del percorso a cui seguiranno, nella seconda annualità , incontri di educazione ambientale e alimentare in classe e all'aperto.
IL LOGO
I COLLABORATORI: nonno Luciano, nonno Rocco e il sig. Antonio
Il Professor Teresio Nardi