Contenuto principale

 

 

1-8.jpg

1-7.jpg 

"Una buona educazione emotiva ed affettiva favorisce il benessere del bambino,gli permette di crearsi un'immagine positiva di sé e di instaurare relazioni gratificanti con gli altri”. 

In quest'ottica, anche quest' anno scolastico i bambini e le bambine delle scuole dell'infanzia dell'IC via Dante di Voghera, con il supporto delle famiglie,partecipano al percorso didattico di Pet Therapy. 

Negli incontri previsti protagoniste sono due dolcissime cagnolone,Maya e Ricotta, con le loro educatrici Cecilia e Daniela, che con la loro presenza allentano le tensioni, creano un clima disteso e facilitano le relazioni, in un contesto giocoso e divertente. 

Il rapporto positivo dei bambini con i cani li rende empatici verso l'altro, soprattutto verso chi è più fragile, incoraggiando tutto il gruppo-sezione ad essere più aperto e tollerante. 

Ricotta e Maya spingono i piccoli al contatto corporeo, all'azione e alla collaborazione; tutti sono sereni nell'esprimere il proprio vissuto e il proprio stato d'animo, senza sentirsi giudicati. 

I bambini si sentono accolti si esprimono con abbracci e carezze, sorridono, ridono, si sorprendono,imparano ad accettare le regole aumentando la fiducia in sé stessi e negli altri. 

Questo percorso è un' opportunità unica: la presenza dei cani Maya e Ricotta è fonte di affetto e di emozioni. Grazie.