Finalità e documentazione fotografica
Martedì 24 novembre 2015 i bambini di 5 anni della scuola di infanzia Gobetti, accompagnati da alcune delle loro insegnanti, si sono recati presso la scuola primaria Dante. Come previsto dal progetto continuità 2015/2016 hanno visitato i locali dell’edificio e hanno ritrovato con grande emozione gli alunni delle classi prime, loro ex compagni, che li attendevano con alcune delle loro maestre. L’incontro è avvenuto nel salone della scuola primaria, al piano superiore, dove i bambini più grandi li hanno accolti recitando una significativa poesia intitolata “ Mi piace ... la scuola". I più piccoli sono rimasti molto colpiti nel ritrovare i loro amici cresciuti e sereni, con i loro grembiulini neri che li facevano sembrare ancora più grandi. I bambini di 5 anni “hanno portato in dono” agli alunni di classe prima due danze e li hanno coinvolti invitandoli a fare un tuffo nel mare della fantasia trasformandosi in pesciolini ballerini ... I grandi si sono lasciati guidare dai loro amici e tutti insieme si sono divertiti ballando e animando il salone con tanta allegria e spirito di condivisione. L’obiettivo era quello di favorire la socializzazione e la collaborazione tra i bambini attraverso la danza, che ha reso possibile un forte coinvolgimento fisico, emotivo ed empatico, anche per quelli più timidi e insicuri.
Tra una danza e l'altra i bambini della scuola primaria hanno recitato due belle poesie sull’autunno sventolando foglie rosse, gialle, arancioni e marroni che poi hanno regalato ai loro piccoli amici: foglie "golose" particolarmente gradite, in quanto nascondevano un dolce segreto attaccato sul retro: dei gustosi bon bon di cioccolato! I piccoli hanno ricambiato con dei bellissimi pesciolini decorati con varie tecniche, da loro stessi realizzati appositamente per gli ex compagni.
Alla fine dell’incontro i bambini si sono salutati con affetto dimostrando la loro emozione nell’essersi ritrovati. Per gli alunni di classe prima è stata un'esperienza molto significativa perchè hanno presentato la loro "nuova" scuola con gioia, orgogliosi di essere cresciuti e di aver iniziato un nuovo percorso scolastico. Per i più piccoli è stata una grande opportunità perchè hanno avuto un primo approccio con la “ scuola dei grandi “ che tra meno di un anno aprirà le porte anche a loro.