Contenuto principale

"L'acqua...un elemento che unisce..."

 

In data 1 dicembre 2015 alle ore 9,30 , dopo aver preso accordi con gli insegnanti della scuola primaria , siamo usciti con i bambini ( accompagnate da due super agenti polizia locale) destinazione: San Vittore.

Dopo giorni di freddo e nebbia martedì era una bellissima giornata di sole. Dopo un quarto d’oro eravamo già davanti la scuola. Tutti vogliono suonare il campanelo…e ci apre il nostro amico il bidello Vittorio che lavora anche presso il nostro plesso. Subito foto di circostanza.

Vittorio ci accompagna verso la classe 1^.

(Faccio ora un passo indietro: abbiamo scelto come argomento per questo progetto L’acqua. …. E cosa c’è di bellissimo nell’acqua…del mare o del fiume: i pesci.

Due settimane fa abbiamo dunque comprato 4 pesciolini rossi.Due li abbiamo tenuti nella nostra scuola e due li regaliamo oggi ai nostri amici di san Vittore.

Dunque un papà gentilissimo prima che noi partissimo a piedi ha portato la vaschetta con i pesci alla scuola primaria.)

Entriamo in aula…con grande emozione nostra e dei nostri amici .

Le insegnanti della scuola d’infanzia salutano gli ex alunni…tutti belli con il loro grembiulino nero.

Come benvenuto i bambini della primaria ci cantano una bellissima canzone. Dopo i doverosi applausi presentiamo il nostro lavoro: LA STORIA DI GOCCIOLINA. Otto tavole su pannelli A3. Finita l’esposizione ,

l’ ins. della scuola d’infanzia spiega che c’è una bella sorpresa. Esce dall’aula e ritorna con la vasca dei pesci rossi. I bambini sono felicissimi. Spieghiamo in poche parole la cura dell’acqua e come gestire il mangime apposito.

Regaliamo inoltre tanti pesci multicolori realizzati con gli acquarelli su cartoncino e chiediamo di dipingere un bel mare blu e di incollarli sopra.

Inoltre avvisiamo che ogni settimana manderemo una letterina tramite i collaboratori scolasti o…fratellini/ sorelline per sapere della salute dei pesci: NEMO E STELLA.

Gli alunni della primaria recitano una poesia sulla gocciolina proprio bella ( che insegneremo poi anche ai nostri bambini) ed infine si passa agli ESPERIMENTI SCIENTIFICI.

Galleggia o non galleggia?

La maestra Maurizia mette un recipiente pieno d’acqua sulla cattedra.

Ha alcuni oggetti: un chiodo, un tappo di sughera, un pezzo di carta, una gomma, una pallina….i bambini dovranno dire se galleggia o non galleggia.

A turno faranno anche una crocetta su un grafico preparato.

   IMG_8096-2.jpgIMG_8117.jpgIMG_8114.jpg

   IMG_8170.jpgIMG_8044.jpgIMG_8016.jpg   

    IMG_8045.jpgIMG_8053.jpgIMG_8056.jpg 

    IMG_8067.jpgIMG_8058.jpgIMG_8076.jpg

   

   IMG_8079.jpgIMG_8163.jpgIMG_8152.jpg