Contenuto principale

...arriva la lupa al museo di scienze naturali di Voghera

 

 

     IMG_2122.JPGIMG_2123.JPG

 

     IMG_2124.JPGIMG_2125.JPG

         

Mercoledì 27 aprile alle 9,30 nella sala consiliare del comune di Voghera, il Museo di scienze naturali ha organizzato la presentazione ufficiale del nuovo reperto entrato a far parte della sua collezione.

Si tratta dell'esemplare investito a Godiasco lo scorso novembre, una lupacchiotta di un anno che dopo lo sfortunato incidente è stata affidata dalle autorità all'istituzione vogherese. E' il  primo lupo ospitato nelle sale del museo ed  è assolutamente autoctono, un perfetto lupo appenninico. Esile e di piccola di statura, non incute nemmeno timore, ed è proprio per questo motivo che è stato presentato  ufficialmente perchè il lupo è un animale meraviglioso, un predatore che può causare qualche problema ma con cui si può tranquillamente arrivare a convivere. Tutto quello che occorre (oltre a un po' di sensibilità), è un'attenta gestione del territorio e delle risorse.

Durante la conferenza stampa, è stato chiesto ai nostri alunni di trovare il nome giusto per la nuova arrivata che è una femmina di circa un anno. Alla presentazione hanno partecipato anche le delegazioni del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Provinciale e dei Carabinieri, ciascuno dei quali ha raccontato che ruolo ha avuto nella vicenda della lupacchiotta e in che modo si impegna ogni giorno per la salvaguardia degli animali selvatici che popolano le nostre colline. Presente all'appello anche l'università degli studi di Pavia nella persona dello zoologo professor Meriggi.