Una bella esperienza da condividere
INVALSI? PRONTI,PARTENZA E … E … EVVIVA!!!
Quest’anno è toccato anche ai piccoli studenti , classe 2008, sostenere le prove Invalsi. Temerari come pochi,si sono impegnati per due giorni mettendo in campo abilità,conoscenze,intuito e logica per rispondere al consueto e decennale appello ministeriale che puntualmente ripropone test standardizzati al fine di tracciare un “quadro di riferimento statistico sul livello di apprendimento in Italia”, di confrontarlo con quello delle altre realtà europee ,di individuare i punti deboli del sistema d’istruzione per attuare interventi di miglioramento.
Le due principali agenzie educative,scuola e famiglia ,hanno collaborato tutto l’anno al fine di predisporre una serie di strategie che aiutassero i bambini sostenere la loro prima prova importante senza ansie .Due giorni intensi al termine dei quali, il sorriso, disegnato sui piccoli volti, è stato chiaro indice della soddisfazione di aver fatto qualcosa da”grandi”.
E … dopo?
Beh,dopo ,come ogni lavoro ben concluso che si rispetti,il festeggiamento è stato d’obbligo e anche qualche piccola concessione alimentare:fragole e nutella,torta di mele e tanta ,tanta allegria hanno accompagnato il “dopo -Invalsi”.Maestre indaffarate ,bambini affamati e anche tirocinanti dell’istituto B. Pascal hanno condiviso un momento così importante in IIB e IID