teoria e pratica per insegnanti
Il 21 ottobre alle 18;30 presso la sala Rosa della Fondazione Adolescere è stato presentato il libro di Riccardo Conte “ Il gesto e la mente “
Riccardo Conte laureato in Scienze Motorie e già insegnante di E.F. proviene da un’esperienza teorica e didattica maturata collaborando con il prof. Franco Frabboni presso la cattedra di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna. E’ stato docente di Didattica delle scienze motorie presso la Facoltà di Scienze dell’educazione dell’università di Bolzano. Collabora per attività di formazione con Fondazione Adolescere di Voghera.
Il libro “Il gesto e la mente “ dedicato agli insegnanti della scuola primaria, sottolinea i cambiamenti politico pedagogici che in Italia hanno portato al passaggio dal Programma alla Programmazione educativo-didattica e al Curricolo. Fra i vari cambiamenti importanti che riconoscono le diversità dei contesti e che prevedono la partecipazione sociale nella gestione della scuola, viene posta l'attenzione soprattutto sulla nuova concezione dell'infanzia con la quale le viene "riconosciuta", oltre lo sviluppo mentale, anche quello legato alla corporeità espresso dal movimento.
Sabato 22 Ottobre dalle 9 alle 17 presso la Palestra IC Dante si è svolto il workshop su alcuni stimoli suggeriti dal libro tra cui approfondimenti relativi all’ insegnamento-apprendimento della letto-scrittura , alla costruzione del gruppo classe e all’opportunità di inserire nel processo di acculturazione/socializzazione il metodo della ricerca d’ambiente.