illustrati dall'archeoastronomo Luigi Torlai e dal prof. Marzio Rivera
“Gli strumenti dell’astronomia”
L’osservazione quale buona pratica da impiegare in una didattica dell’astronomia di qualità
Mercoledì 9 novembre, presso l’Istituto Comprensivo “Via Dante” di Voghera, ha avuto luogo la terza delle sei lezioni inerenti il corso di Astronomia Didattica e Laboratoriale destinato ai docenti dell’Istruzione Primaria e Secondaria di primo grado.
Nella prima parte dell’incontro, l’archeoastronomo Luigi Torlai ha illustrato strumenti astronomici dell’antichità quali: il cerchio Indù, il cerchio di Ipparco e il plinto di Tolomeo. Nella seconda, il dirigente scolastico professor Marzio Rivera ha ampiamente argomentato in merito a principi di ottica, alla struttura e al funzionamento delle diverse tipologie di telescopio astronomico, ai parametri da tenere in considerazione nella scelta di un telescopio e all’impiego di un semplice binocolo per osservare alcuni moti dei corpi celesti.
Il corso, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico Naturalistico di Casasco, prevede anche una parte pratica da svolgere all’aperto, l’osservazione del Sole con l’ausilio di telescopio astronomico, che si terrà nella sede del corso e l’osservazione serale della volta celeste presso l’Osservatorio di Casasco (PV).