Contenuto principale

Grande evento contro la corruzione e la criminalità

 

 

   IMG_7619.JPG IMG_7629.JPG

 

   IMG_7681.JPG IMG_7677.JPG

        

   IMG_7672.JPG  IMG_7675.JPG     

 

   IMG_7669.JPG IMG_7631.JPG

 

                                       IMG_7628.JPG 

 

 

Il 23 novembre 2016 si è svolto un importante evento presso il palazzo Lombardia, che ha avuto, come protagonisti, insegnanti e alunni dei CPL della nostra Regione ed è stata l’occasione per mostrare i risultati del forte investimento che il sistema scolastico della Lombardia sta sostenendo.

La giornata si è articolata in diversi momenti: la presenza in Piazza Città di Lombardia di 13 stand espositivi dei CPL e il contestuale svolgimento di attività artistico-musicali; i laboratori didattici in cui i maestri della legalità sono stati i ragazzi che si sono rivolti a propri coetanei; un convegno rivolto a dirigenti, docenti e società civile che è stato focalizzato sui contributi che le istituzioni possono dare nella promozione di sistemi di governance che favoriscano la nascita della Città della Legalità. Al pomeriggio gli studenti hanno partecipato ai lavori di tre Laboratori a cura dell’Agenzia delle Entrate, di Unioncamere Lombardia e dell’Ordine degli Avvocati. Si è svolto, a cura dell’Università Bocconi di Milano, un workshop sui temi della business ethics all’interno del quale i ragazzi hanno potuto assistere alla proiezione del film “Grandi speranze” di Martina Parenti e Massimo Danolfi che hanno presenziato e con i quali i ragazzi hanno potuto dialogare.

I tredici Centri di Promozione della Legalità (CPL) nati in Lombardia nel 2015, grazie ad una Convenzione tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, rappresentano reti tra scuole e territorio (enti, istituzioni, associazioni…) che attraverso uno straordinario patto educativo sono impegnate nella lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata, condotta attraverso gli strumenti della conoscenza, della consapevolezza, dell’impegno e dell’alleanza culturale.

Il nostro Istituto ha partecipato esponendo i lavori presentati al concorso “Essere liberi attraverso la conoscenza” e suonando, grazie alla partecipazione degli alunni dell’Indirizzo Musicale, l’Inno di Mameli e le musiche del Padrino di Nino Rota. L'orchestra è stata diretta dalla prof.ssa Ricciardi con la collaborazione del prof. Pesce. I laboratori sono stati coordinati dalla prof.ssa Oliveri.

Insomma…giornata densa di iniziative ed emozioni!!!