Contenuto principale

Al via il Lettorato e la preparazione alla certificazione

 

Il Lettorato, dando agli alunni la possibilità di entrare a contatto con un'insegnante madrelingua, offre una fondamentale occasione di esercitare le abilità di ascolto, comprensione e produzione orale e di approfondire, consolidare ed ampliare il repertorio lessicale.
Costituisce, inoltre, un'esperienza che permette ai ragazzi di conoscere e approfondire aspetti culturali nell'accezione più ampia del termine dellla lingua oggetto di studio

 Il Lettorato prevede un voto in pagella, che verrà stabilito dalla docente madrelingua, in collaborazione con le docenti curricolari, sulla base dei seguenti elementi: frequenza, partecipazione attiva, verifiche orali e produzione di compiti ed esercizi scritti.

Il progetto si svolgerà nelle ore curricolari di lingua spagnola.

 

 CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE DELE

Il corso offre agli alunni che si presenteranno all'esame, l'opportunità di lezioni mirate e strettamente finalizzate al potenziamento di quegli aspetti della lingua spagnola valutati nel corso dell'esame per la certificazione DELE, quali: comprensione e produzione orale e scritta, conoscenza delle strutture linguistiche, a livello sintattico, lessicale e grammaticale). Inoltre gli alunni acquisiranno dimestichezza con i tempi e le modalità dell'esame stesso, attraverso vere e proprie simulazioni.

 

Le lezioni saranno frontali e prevederanno la simulazione di dialoghi, conversazioni in lingua, esercitazioni di approfondimento lessicale e grammaticale ed esercitazioni di comprensione scritta ed orale.
Si prevede, inoltre, una simulazione dell'esame, seguendo lo schema peculiare della certificazione DELR, che prevede le seguenti prove:
- Comprensione scritta
- Comprensione orale
- Produzione scritta
- Produzione orale
- Interazione orale

La preparazione del livello A2/B1 sarà realizzata dalla lettrice madrelingua.

 

 

La preparazione all'esame DELE, richiede la frequenza a lezioni che saranno organizzate nel corso del 2^ quadrimestre, secondo la seguente modalità:

Livello A1 escolar: 4 incontri di 1 h e mezza e 1 incontro di 2 h, con cadenza settimanale ed in orario pomeridiano extracurricolare, per 5 settimane per un totale di 8h

Livello A2/B1: 5 incontri di 2 h, per un totale di 10 h, in orario extracurricolare pomeridiano per 5 ore settimanali.