ricche iniziative nel nostro istituto
Quest’anno la nostra scuola organizzerà uno scambio culturale tra gli alunni delle classi 3F/C e 3E della Scuola Secondaria di Primo Grado “G.Plana” che studiano il francese e i loro corrispondenti del Collège Mont D’Or di Manosque, città gemellata con Voghera.
Gli alunni di Voghera, accompagnati dalle loro insegnanti, soggiorneranno a Manosque dal 7 al 10 marzo 2017 e i loro corrispondenti francesi arriveranno a Voghera dal 27 al 31 marzo 2017, ospiti delle famiglie dei nostri alunni.
Sono molto interessata a questo progetto e sono convinta che sia un’esperienza più che positiva.
Aderendo all’iniziativa ho la possibilità di approfondire la lingua francese, che parlata quotidianamente è una cosa molto diversa dal francese che si studia a scuola, ma anche più impegnativa.
Inoltre posso avere l’opportunità di sperimentare la vita dei francesi, le loro usanze, le loro scuole e i loro cibi, e sentirmi una vera e propria cittadina francese.
E, la cosa più importante, fare amicizia con una ragazza francese, la mia corrispondente, andare a scuola con lei e sentirmi parte della città di Manosque!
Ludovica P.
Io penso che il gemellaggio con Manosque sia per noi studenti un’opportunità per entrare in contatto con i nostri coetanei che vivono in un paese straniero, per parlare ed imparare parole nuove in francese, e soprattutto per scoprire luoghi diversi da quelli che vediamo tutti i giorni.
Elisa B.
Penso che lo scambio culturale con la cittadina francese di Manosque, gemellata con Voghera sia un’ottima idea, perché, oltre a permettere a noi alunni di perfezionare la nostra pronuncia e le nostre conoscenze in lingua francese, ci aiuterebbe a scoprire e ad affrontare una realtà diversa dalla nostra, apprendendo stili di vita ed usanze tipicamente francesi che fino ad ora abbiamo imparato solo sui libri.
In particolare avremo occasione di conoscere i nostri corrispondenti francesi coinvolti nel progetto Voghera-Manosque con i quali corrispondiamo in francese tramite lettera e file multimediali che ci scambiamo via internet. Essi arriveranno ospiti nelle nostre case a Voghera dal 27 al 31 marzo dell’anno prossimo e finalmente li potremo conoscere personalmente!
Andrea B.
Noi studenti pensiamo che il gemellaggio Voghera-Manosque sia un’ottima opportunità sia per noi sia per gli alunni del Collége Mont D’Or di Manosque. Avremo tutti insieme la possibilità di conoscere una realtà molto diversa dalla nostra, di migliorare la conoscenza della lingua straniera e di vivere esperienze da soli senza i nostri genitori.
Un caro saluto da parte di tutti noi ragazzi che parteciperemo a questa esperienza!!!
Caterina S.
I ragazzi francesi che frequentano la classe troisième del Collège Mont d’Or saranno accompagnati dalla loro professoressa di italiano Mme Céline Zadunayski. Eccoli!!!
Per l’IC via Dante sarà un vero piacere riceverli a scuola per seguire le lezioni in lingua italiana dei nostri insegnanti e nel pomeriggio accompagnarli alla scoperta del territorio!
Li aspettiamo con tanto entusiasmo!!!
Ecco i programmi di viaggio.