Contenuto principale

 

Lunedì 20 marzo 58 alunni delle classi terze partiranno alla volta della Spagna con al seguito quattro docenti accompagnatori. Il rientro è previsto per il 24 sera.

 

Finalità

Il progetto si propone di offrire agli alunni un’occasione di arricchimento dell’attività scolastica e una conoscenza diretta di aspetti culturali, artistici e storici della Spagna, aspetti già affrontati e studiati in classe. 

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

1° GIORNO * VOGHERA / LLORET DE MAR

 partenza e arrivo Lloret de Mar verso sera.

2° GIORNO * BARCELLONA

 In mattinata visita alla Sagrada Familia, edificio iniziato in forme gotiche nel 1882 e sostituito l’anno dopo da Gaudì che concepì un enorme organismo con tre facciate, dodici torri, torrione centrale con quattro torri e torre absidale. Proseguimento con casa Milá detta La Pedrera, creazione fantastica e surreale, la più notevole opera di architetto civile di Antoni Gaudí. Nel pomeriggio continuazione della visita della città con il Parque Güell, la città giardino progettata da Gaudí in perfetta armonia tra architettura e paesaggio. Visita l’ingresso principale, la sala ipostila, il sistema dei viadotti e contrafforti in pietra e la sua emblematica piazza, dalla quale emergono le ondulazioni delle panchine rivestite di ceramica. Il Parco è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. A seguire passeggiata lungo las Ramblas, la zona più cosmopolita e colorata della città, Plaςa Catalunia, il Mercato della Boqueria, il mercato più grande di Barcellona, il monumento a Cristoforo Colombo sul porto.

3° GIORNO * BARCELLONA

In mattinata visita a Montserrat. Posizionato a 725 metri d’altezza e circondato da una catena di bizzarre montagne che sembrano proteggerlo dall’alto, Montserrat rappresenta uno dei luoghi più importanti di culto della Sagna. Nel 1811 quando i francesi attaccarono la Catalogna nella Guerra d’Indipendenza l’edificio fu quasi completamente distrutto e i monaci furono quasi tutti sterminati. Oggi è abitato da una comunità di 80 monaci benedettini e all’interno custodisce la Moreneta, la Madonna nera, una scultura in legno del XII secolo, patrona dell Catalogna dal 1881. Rientro a Barcellona. Visita della città: del Barrio gotico le cui strade strette e tortuose creano un labirinto. Visita dell’imponente Cattedrale, cuore del distretto, che ha un giardino favoloso pieno di piante e, stranamente, di oche, e a seguire della Basilica di Santa Maria del Mar.  

4° GIORNO * BARCELLONA

Mattinata dedicata alla visita di Camp Nou, lo stadio del Barcellona FC. Con i suoi 99.000 posti a sedere è lo stadio da calcio più grande d’Europa e il secondo più grande del mondo. Nel pomeriggio visita della città dal Maremagnum proseguendo lungo il mare si arriva al quartiere della Barceloneta, il Porto Olimpico, il Barrio de la Ribera e Parc de la Ciutadela dove si trova la fontana di Gaudì. 

5° GIORNO * LLORET DE MAR / VOGHERA

In mattinata partenza per il viaggio di ritorno. Arrivo a Voghera previsto in serata.