Contenuto principale

Sabato 1 luglio i nostri alunni ad Aix-en-Provence per sei fantastici giorni

 

 

 

   

   brochure_aix_en_provence_2017.jpg

 

 

PROGRAMMA:


Sabato, 1 Luglio : partenza alle ore 7.45 da Voghera con destinazione
Aix-en-Provence(Francia).Pranzo al sacco. Arrivo previsto per le ore 15.00. Passeggiata in città partendo dalla fontana della Place de la Rotonde e proseguendo lungo Cours Mirabeau, fino alla Tour de L’Horloge e alla Cathédrale du Saint-Saveur; visita al Musée du Vieil Aix. Sulla via del ritorno, attività laboratoriale / visita presso il laboratorio artigianale dei santons Girault, in rue de Bédarrides. Sistemazione in albergo, cena, pernottamento.

Domenica, 2 luglio: escursione di un’intera giornata al limite occidentale della Camargue à Aigues Mortes. Uscita in petit train attraverso le Salins d’Aigues Mortes (1h15 ), a seguire visita libera alle tours et aux remparts avec document de visite (1h30). Alle ore 13 pranzo in una tipica brasserie del centro città in Place Saint Louis. Nel primo pomeriggio Croisière de Camargue con les Péniches Isle de Stel. Percorrerremo il Canale del Rodano con fermata in una manade, la tipica fattoria della Camargue. Rientro previsto per le ore 19h30. Cena e pernottamento.

Lunedì, 3 luglio: ore 9/12.30 corso di lingua. Pranzo in albergo e, a seguire visita al borgo provenzale di Les Baux de Provence, uno dei borghi più belli della Provenza con il suo ricco patrimonio artistico e le sue cave di bauxite dove assisteremo all’affascinante spettacolo di “Sons et lumieres”. Cena in albergo e passeggiata serale nel centro di Aix en Provence con rientro verso le ore 23.30. Pernottamento.

Martedì, 4 luglio: : ore 9/12.30 corso di lingua con visita al Collège Mignet di Aix en Provence, 41, Rue Cardinale per conoscere in prima persona l’organizzazione scolastica di una Scuola Media francese. Pranzo in albergo, e nel primo pomeriggio visita a Cassis , piccolo borgo di pescatori racchiuso tra il Massiccio dei calanchi e il maestoso Cap Canaille. Seguiremo la guida in un percorso historique et gourmand alla scoperta del centro storico, del porto, e del quartier bourgeois. Termineremo la visita con la degustazione di specialità locali. Cena in albergo e visione di un film presso il cinéma Cézanne di Aix en Provence con rientro verso le ore 23.30. Pernottamento.

Mercoledì , 5 luglio: : ore 9/12.30 corso di lingua . Pranzo in albergo, nel primo pomeriggio visita guidata della città romana di Arles. Partenza dalle rovine del teatro antico per visitare les Arènes, les Thermes, la place du Forum che ha inglobato nei sotterranei le rovine del foro romano. Giungeremo in Place de la République di fronte alla maestosa cattedrale di Saint-Trophime, uno splendido esempio di stile romanico provenzale. Da non perdere la visita al suo antico chiostro. Cena in albergo e pernottamento.

Giovedì, 6 luglio: Partenza per l’ Italia (Voghera/ Castelnuovo Scrivia ), con sosta per il pranzo in autogrill. Sulla via del ritorno visita guidata alla Parfumerie Fragonard di Grasse. Rientro previsto per le ore 19 circa.

Il soggiorno-studio a Aix-en-Provence (Francia) prevede escursioni, visite guidate e laboratori in lingua francese e N. 10 ore di lezione con docente madre lingua che si terranno in salles de conference messe a disposizione della struttura ricettiva scelta.