Laboratorio di tecnologia per la realizzazione di presepi sperimentali.
I Presepi esposti all’ingresso dell’I.C. via Dante di Voghera (ex Plana), sono lavori eseguiti dai ragazzi che hanno partecipato ad un laboratorio pomeridiano negli anni 2007 e 2009 aderendo alla rassegna dei presepi promossa dal Comune di Voghera.
Il Presepe tecnologico è un progetto originale: i materiali provengono dal laboratorio di informatica: i mouse si sono trasformati in cammelli e Re Magi, i floppy disk in casette, i cd in angioletti e stella cometa.
Una foto di questo presepe è stata in concorso per la “Mostra Presepi” sul settimanale “Il Ticino” ed è stato premiato dal Vescovo, Sua Eccellenza Monsignor Giudici, per la sua ingegnosità e fantasia.
Il Presepe di “Giornali” è stato ideato e progettato con periodici opportunamente modellati; con molta pazienza gli alunni hanno piegato i settimanali fino a farli stare in piedi da soli, pronti per accogliere.. una testa! Basta attaccare alla sommità una sfera di polistirolo, aggiungere un po’ di lana per fare i capelli ..ed ecco pronti i protagonisti del Presepe! La fantasia ha fatto produrre “tipi” grassi, magri, alti, biondi, castani e anche rossi.
Oltre a sperimentare una nuova tecnica che ha previsto l’uso di materiale riciclato gli alunni hanno riflettuto su quello che stavano facendo.. usare giornali illustrati, spesso pieni di notizie brutte e di modelli di vita non sempre positivi, per annunciare il Natale di Gesù, la Buona Notizia per definizione. Questo presepe è stato dedicato a don Lorenzo Milani che così scrive in “Lettera ad una professoressa”:
“Poi sapevo bene la storia in cui vivo io. Cioè il giornale che a Barbiana leggevamo ogni giorno, ad alta voce, da cima a fondo … le sofferenze degli altri valgono più di voi e di noi stessi”.