Evviva CODE WEEK 2017
Quest’ anno il numero degli eventi organizzati in Italia durante la settimana europea della programmazione è stato ben più alto di quanto si potesse immaginare, guardando la mappa ufficiale europea.
In occasione della UE CODE WEEK , la nostra scuola ha partecipato a questa manifestazione offrendo a tutti gli alunni, compresi i bambini delle scuole d’infanzia, l’opportunità di sperimentare la programmazione in modo divertente, intuitivo e immediato.
Perché è importante diffondere il coding ?
Programmare stimola il pensiero computazionale e cioè la capacità di elaborare procedimenti costruttivi, fatti di passi semplici, rigorosi che ci permettono di risolvere situazioni problematiche complesse a supporto della fantasia e della creatività. Sono competenze utili a tutte le età, ma prima vengono acquisite meglio è.
A livello internazionale c’è la consapevolezza che le competenze e la creatività dei giovani sono un investimento per il futuro.
La programmazione intesa come disciplina di base, gioca un ruolo fondamentale in questo scenario, così pure l’approccio ludico e spontaneo alla programmazione.