Progetto Continuità 2017-18
20 novembre 2017
Scuola infanzia Valle – scuola primaria San Vittore
Storia di Cappuccetto Rosso : analisi del testo e rielaborazione del finale
I bambini della scuola d’infanzia nelle settimane precedenti hanno osservato le varie fasi della storia analizzandone i personaggi , la trama, valutando ogni azione come causa-effetto.
Il racconto è stato suddiviso in otto sequenze su cartoncino A3 e le varie immagini sono state colorate.
Inoltre con i pyssla abbiamo creato dei gioielli per le insegnanti ( collane con medaglione) ed invece per i bambini della primaria abbiamo preparato fotocopie con l’immagine di un lupo scomposto da ritagliare colorare e incollare ( questo stesso lavoro è stato fatto anche alla scuola d’infanzia)
Il giorno dell’uscita:
Alle ore 9.35 accompagnati dalla polizia urbana ci siamo diretti a piedi verso la scuola di San Vittore
I vecchi compagni ci hanno accolto con entusiasmo nella loro classe offrendoci una piccola merenda. Siamo poi subito passati al racconto della storia …. soffermandoci su alcuni passaggi.
Il compito dei bambini della prima era di pensare a un finale alternativo. Ognuno aveva preparato un disegno esplicativo su un finale diverso dall’originale. A turno hanno spiegato il loro elaborato.
Siamo poi saliti al piano superiore dove erano posizionati dei grandi tavoli e tutti hanno avuto una fotocopia della storia da colorare ( immagini delle sequenze e labirinti inerenti al racconto)
Mentre il gruppo colorava siamo passate alla robotica educativa con l apina bee bot.
Su una scacchiera di 30 quadrati l apina doveva essere programmata per effettuare un dato percorso : T Trova la protagonista della storia
Trova l’antagonista ( il cattivo)
Trova chi ha risolto la situazione
A questo scopo l insegnante posizionava i vari personaggi sulla scacchiera ( cappuccetto rosso, il lupo e il cacciatore)
Ogni bambino ha avuto la possibilità di rispondere alle tre domande programmando l apina Camilla.
( i bambini che avevano frequentato la nostra scuola d’infanzia lo scorso anno avevano già avuto esperienza con la robotica educativa e il coding con Doc )
Al termine dei lavori abbiamo regalato le creazioni realizzate con i pyssla alle due insegnanti Rosa e Vittoria che hanno ringraziato con entusiasmo.