Contenuto principale

    

Progetto  Continuità 2017-18

 

20 novembre 2017

Scuola infanzia Valle – scuola primaria San Vittore

Storia di Cappuccetto Rosso : analisi del testo e rielaborazione del finale

I bambini della scuola d’infanzia  nelle settimane precedenti  hanno osservato le varie fasi della storia analizzandone i personaggi , la trama,  valutando ogni azione come causa-effetto.

Il racconto è stato suddiviso  in otto sequenze  su cartoncino A3 e le varie immagini sono state colorate.

Inoltre con i pyssla  abbiamo creato dei gioielli per le insegnanti ( collane con medaglione) ed invece per i bambini  della primaria abbiamo preparato fotocopie con l’immagine di un lupo scomposto  da ritagliare colorare e incollare ( questo stesso lavoro è stato fatto anche alla scuola d’infanzia)

Il giorno dell’uscita:

Alle ore 9.35 accompagnati dalla polizia urbana ci siamo diretti  a piedi verso la scuola di San Vittore

I vecchi compagni ci hanno accolto con entusiasmo nella loro classe offrendoci una piccola merenda. Siamo poi subito passati al racconto della storia …. soffermandoci su alcuni passaggi.

Il compito dei bambini della prima era di pensare a un finale alternativo. Ognuno aveva  preparato un disegno  esplicativo su un finale diverso dall’originale. A turno  hanno spiegato il loro  elaborato.

Siamo poi saliti al piano superiore dove erano posizionati dei grandi tavoli e tutti hanno avuto una fotocopia della storia da colorare ( immagini delle sequenze e labirinti inerenti al racconto)

Mentre il gruppo colorava siamo passate alla robotica educativa  con l apina bee bot.

Su una scacchiera di 30 quadrati  l apina doveva essere programmata per effettuare un dato percorso : T Trova la protagonista della storia

Trova l’antagonista ( il cattivo)

Trova chi ha risolto la situazione

A questo scopo l insegnante posizionava i vari personaggi sulla scacchiera ( cappuccetto rosso, il lupo e il cacciatore)

Ogni bambino ha avuto la possibilità di rispondere alle tre domande programmando l apina Camilla.

( i bambini che avevano frequentato la  nostra scuola d’infanzia lo scorso anno avevano già avuto esperienza con la robotica educativa  e il coding con Doc )

Al termine dei lavori abbiamo regalato le creazioni realizzate con i pyssla alle due insegnanti Rosa  e Vittoria che hanno ringraziato con entusiasmo.

 

 

unnamed-4.jpg