Contenuto principale

 

 

LA NATURA NELL’ARTE ATTRAVERSO LE EMOZIONI

Descrivere emozioni provate non è facile per i bambini, ma se a suscitare un’emozione (paura, gioia, amore, rabbia) è un’immagine, sia essa una foto o un dipinto, che i bambini si trovano davanti, allora si può provare a descriverla nel momento stesso in cui essa sorge nel cuore e nella mente. 

La natura, con le sue quattro stagioni, è la principale fonte di scenari/immagini suggestive ed emozionanti. Si pensi agli alberi innevati dell’inverno, ai colori caldi dell’autunno che si rispecchiano sulla terra e nel cielo, ai prati fioriti e all’armonia dei colori della primavera, alle luci ed ai colori splendenti dell’estate.

Sono tanti i pittori che hanno dedicato dei dipinti alla natura ed alle stagioni caricando le loro opere d’arte di forti emozioni. La scelta del colore, della luce, delle forme insieme generano un forte impatto visivo, uno stimolo che poi passando per il cuore si traduce in emozione.         

All’interno del progetto “Esploriamo il nostro pianeta; noi e la natura”, che coinvolge i bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia Valle, è prevista una U.A. (ancora in atto) dal titolo “la natura nell’arte attraverso le emozioni” che intende guidare i bambini nella “lettura” delle emozioni attraverso la visione di quadri ispirati alle quattro stagioni. L’ U.A. si apre con un laboratorio incentrato sulla capacità di discriminare le emozioni per dare loro un nome. A guidare i bambini in questo percorso è stato il testo di Anna Llenas “I colori delle emozioni”. Il secondo step ha previsto l’osservazione condivisa e commentata di immagini dedicate agli alberi: alberi che suscitano paura, tristezza, gioia, serenità, etc. per poi passare all’osservazione di quadri appartenenti a pittori famosi che hanno dipinto la natura durante le quattro stagioni. 

Quale emozione avrà mai provato Egon Schiele quando ha dipinto il suo “Sole d’autunno” e quale Vincent Van Gogh mentre realizzava il suo “Albero di more”? Osserviamo i colori, le forme, i soggetti, la luce; e Tu, osservando questi dipinti, che emozione senti nascere nel tuo cuore?

Gli scenari naturali (la campagna innevata, gli alberi spogli…) richiamano nella mente di ogni bambino episodi legati a vissuti emotivi personali che possono essere liberamente condivisi con i coetanei.

Se quindi diamo un colore ed una forma alle nostre emozioni possiamo anche rappresentarle graficamente ispirandoci alla natura e ai grandi pittori ed usando tecniche di pittura particolari, che vanno dal semplice uso del pennello, alle tecniche miste, ai ghiaccioli di colore, etc.

Buona continuazione e buon divertimento bambini; vi auguriamo di poter essere sempre sinceri con le vostre emozioni.