Progetto continuità
Terzo incontro –lingua inglese-
Scuola infanzia valle – scuola primaria San Vittore
Ultimo incontro del progetto continuità per i bambini della scuola infanzia Valle 24 aprile 2018: impariamo l inglese giocando. Cosa c’è di meglio di una bella sfida ?
Preparazione: nelle scuole le insegnanti hanno lavorato su animali e colori abbinandoli insieme : il cavallo nero –the black horse… il cane marrone the brown dog…
Stampa di disegni dei vari animali e cartoncini colorati.
Arriva il giorno della sfida. I bambini con le insegnanti si incamminano verso San Vittore… e sulla strada si osserva la segnaletica per un bel ripasso…perché presto a scuola faremo la giornata dell’ EDUCAZIONE STRADALE ( con giro su una macchinina elettrica… e consegna delle patenti)
I bambini della primaria ci stanno aspettando. La scuola è solo per noi perché il resto degli alunni è in gita scolastica. Saliamo al salone del piano superiore. Le insegnanti spiegano il gioco.
Su due tavoli , uno per squadra , metteremo fotocopie animali e cartoncini colorati.
Tigers i bambini della primaria contro lions , noi.
La maestra dirà il nome di un animale e un colore in inglese. Il primo di ciascuna fila scatterà verso i tavoli per prendere ciò che è stato richiesto. Dopo di che lo dovrà consegnare all’insegnante all ‘altro capo del salone. Tre manche…aggueritissime.
E…con grande entusiasmo risultano vincitori: i Lions…. Evvivaaa.
Dopo aver riappacificato gli animi , prima di ritornare a Valle regaliamo all’insegnante di Inglese Liliana una collana con un ciondolo creato con i pyssla.
Contenti torniamo sui nostri passi commentando la mattinata.
Anche per quest’anno il progetto continuità è concluso , fra pochi mesi i bambini andranno alla primaria ed inizieranno un nuovo percorso, ma certo ricorderanno i tre momenti che hanno vissuto nella nuova scuola.
Il 5 giugno durante la FESTA di fine anno scolastico…i remigini riceveranno ufficialmente il loro diploma , gli anni alla scuola d’infanzia sono volati, noi insegnanti abbiamo dato il massimo…ora tocca a loro!