Anche quest’anno scolastico si è concluso con la realizzazione di una lunga serie di spettacoli e saggi finali che hanno coinvolto i 740 alunni della scuola primaria dell’IC Via Dante Voghera. Tali esibizioni hanno rappresentato il momento conclusivo di tutti i percorsi realizzati dalle classi, nel corso dell’anno, relativi al progetto di Musica, Teatro e Danza, che da lungo tempo la nostra scuola promuove e realizza con la collaborazione delle famiglie, nell’ottica dell’offerta di una valida opportunità formativa per gli alunni della scuola primaria.
Tutti i laboratori di musica, teatro e danza attivati sono stati seguiti e curati da docenti esperti che hanno realizzato, con l’aiuto dei docenti di classe, percorsi educativi centrati sull’esperienza artistica nei suoi diversi linguaggi espressivi; i laboratori hanno favorito la costruzione di forme di apprendimento significative atte a stimolare, sviluppare e potenziare le abilità espressive, indirizzando le energie creative e alimentando al contempo il gusto estetico e artistico nei bambini.
I nostri alunni hanno sperimentato le diverse forme dei linguaggi espressivi anche nell’ambito di un’educazione alla cittadinanza: i laboratori di musica, teatro e danza, basati sulla partecipazione attiva e sulla didattica di gruppo, mirano infatti allo sviluppo di competenze trasversali valorizzando l’operatività, l’immaginazione ed il coinvolgimento emotivo; in tal modo si arricchiscono le competenze degli alunni grazie allo svolgimento di compiti di realtà.
Il progetto ha visto la sua completa realizzazione attraverso la diversificazione delle attività laboratoriali in diversi ambiti artistici:
La musica:“La musica è forse l’unico esempio di quello che avrebbe potuto essere se non ci fosse stata l’invenzione del linguaggio, la formazione delle parole, l’analisi delle idee- la comunicazione delle anime”: lo scrittore francese Marcel Proust definisce la musica come alternativa al linguaggio parlato e scritto, poiché esso rappresenta una forma di comunicazione globale che consente di esplorare la propria emotività, di sviluppare e potenziare la propria affettività; nel laboratorio musicale, sia esso centrato sul suono di uno strumento o sul canto di gruppo, dunque, i bambini imparano a sviluppare e a potenziare competenze creative, affettive e relazionali.
Il teatro: Il teatro rappresenta la forma d’arte collettiva per eccellenza: lavorare in gruppo per esprimere creativamente il proprio mondo di emozioni significa per i bambini essere soggetti attivi e partecipi per la realizzazione di un progetto condiviso; nel laboratorio teatrale si riconosce l’importanza fondamentale del linguaggio del corpo come strumento di comunicazione e di relazione.
Il musical: Il musical è un genere di espressione artistica altrettanto antico quanto il concetto di teatro stesso (si pensi alla fusione di recitazione, danza e canto nel teatro greco classico), infatti permette di utilizzare il corpo e la voce contemporaneamente; si realizza attraverso la valorizzazione di un linguaggio espressivo che, unendo la pratica vocale, danzante e recitativa, incoraggia l’apprendimento collaborativo e permette ai bambini di sviluppare capacità ritmiche e melodiche attraverso l’utilizzo di coreografie di danze e canti.
In questa prospettiva gli alunni della scuola primaria dell’IC Via Dante hanno avuto l’opportunità di sperimentare tutto questo e a tutti loro le insegnanti dedicano un applauso sincero per la bravura con cui hanno vissuto e rappresentato tali percorsi.
indispensabile la presenza dei nostri esperti Antonio Buccino, Cinzia Ricciardi, Lorenza Fantoni, Mary Montesano e Valentina Facchetti che, con grande professionalità e competenza, hanno accompagnato i nostri alunni in questi laboratori, offrendo loro l’opportunità di diventare musicisti, ballerini, attori e cantanti, nonché di vivere con grande emozione il momento dello spettacolo finale.