Le attività motorie e sportive rappresentano una risorsa culturale riconosciuta e consolidata nell’ambito delle moderne Scienze dell’educazione e il loro contributo assume un valore formativo di grande importanza nella progettazione degli interventi educativi e didattici del nostro Istituto Scolastico, poiché esse si integrano perfettamente con le altre discipline favorendo un processo di apprendimento e di crescita armoniosa e completa del bambino e promuovendo la formazione del cittadino attivo, partecipe, consapevole e responsabile. In linea con le più recenti Indicazioni Ministeriali, l’IC Via Dante ha delineato e sviluppato nell’anno scolastico 2017/18, in collaborazione con le famiglie, un Progetto di Educazione motoria che ha coinvolto tutti gli alunni, partendo dalla centralità del bambino e dai suoi bisogni formativi, culturali e sociali nei diversi periodi evolutivi.
Nelle scuole primarie dell’IC Via Dante, gli esperti laureati in scienze motorie hanno sviluppato con gli alunni un percorso educativo motorio e sportivo basato sui principi propri del periodo evolutivo della scuola primaria.
La progressiva acquisizione di competenze e la crescente consapevolezza del proprio modo di essere aumenta la necessità di confrontarsi con gli altri. Quale occasione migliore se non quella di utilizzare il gioco motorio come “palestra di vita”? La cultura sportiva agevola lo sviluppo di valori fondamentali nei contesti di vita quotidiana quali l’autostima, il rispetto dell’altro, il riconoscimento e la valorizzazione delle diversità, l’integrazione sociale, lo spirito di collaborazione necessario per “fare squadra”, la condivisione nel gruppo e il rispetto delle regole, trasmettendo quindi importanti principi di legalità quali il rispetto per sé e per l’avversario, la lealtà, il senso di appartenenza, il controllo dell’aggressività e la negazione di qualunque forma di violenza.
In linea con questi principi, nelle scuole primarie il percorso di educazione motoria si è articolato in due azioni nel corso dell’anno scolastico 2017/18, “SPORT A SCUOLA” e “A SCUOLA DI SPORT LOMBARDIA IN GIOCO - III EDIZIONE” promosso dal CONI; entrambi i progetti hanno offerto a tutti gli alunni l’opportunità di vivere numerose e significative esperienze, nonché di svolgere attività motorie e sportive diversificate, costantemente monitorate per favorire un corretto e continuo adeguamento sui bisogni reali dei bambini. Questi percorsi si sono conclusi con i giochi sportivi di fine anno scolastico, organizzati dagli esperti che hanno lavorato con i nostri alunni, ai quali hanno potuto partecipare come spettatori anche i genitori: momenti gioiosi ed emozionanti per adulti e bambini, durante i quali i piccoli grandi sportivi hanno vissuto un’esperienza stimolante tra applausi, sorrisi, scatti fotografici e premiazioni.
L’insegnante referente del progetto Daniela Ferlin